Un partner titolato: L’Accademia Italiana della Costina
Fin dal 1994 i Maestri Accademici, con il loro spirito ed impegno, promuovono la cultura della cucina tradizionale italiana ed in particolare la costina di maiale alla griglia, un piatto semplice e “povero” che in questi venti anni si è guadagnato il riconoscimento del pubblico divenendo un’eccellenza del territorio. Nel Settembre 2013 il Comune di Somma Lombardo ha infatti conferito all’Accademia il marchio De.Co per la specialità agro-alimentare locale denominata “Costina di Coarezza di Somma Lombardo”.
Il presidente Massimo Demicheli ci racconta che tale Denominazione Comunale è riferita non solo alla modalità di preparazione ma anche e soprattutto al prodotto. “Il nostro gruppo si occupa di valorizzare una modalità di preparazione della carne, nonchè di tramandarla alle generazioni future.” continua Demicheli “una delle particolarità è il fatto che per insaporire la costina non utilizziamo il sale ma una soluzione marina: un trattamento che da gusto senza utilizzare sapori troppo forti.”
Come ristoratori per la nostra Fierincampo, arriverà da Coarezza per farci gustare le pregiate Costine, buona parte del gruppo formativo. È composto in totale da 18 elementi, mentre gli associati totali sono ben 159, e continuano a crescere…senza contare gli estimatori in tutta Italia e addirittura in Europa. Infatti è in programma un gemellaggio gastronomico dai sapori eccezionali con Maux (il paese del brie) per una kermesse di carni e formaggi.
Ecco i loro riferimenti