Abbiamo chiesto ad Alice Cerutti, presidente ANGA Vercelli-Biella di raccontarci FierainCampo 2014. Ecco le sue parole e la sua passione per questa manifestazione che sat assumendo, di anno in anno, un ruolo sempre più centrale per l’agricoltura nazionale. I concetti chiave, come già era stato evidenziato nella conferenza stampa, sono “dare voce” ed “informare”, il secondo come conseguenza del primo. Ecco allora che Fiera in Campo fornisce parecchi strumenti per “combattere” la disinformazione, l’impossibilità di fare cultura su temi fondamentali legati all’agricoltura e importanti soprattutto per il consumatore.
“Combattiamo per dar voce all’agricoltore ed informare il consumatore.” Questo è il messaggio che noi, l’Anga di Vercelli-Biella, abbiamo scelto per la comunicazion della 37esima edizione della FierainCampo che si terrà il 21-22-23 febbraio 2014 presso il Centro Fiere di Caresanablot (VC). Siamo un gruppo di giovani agricoltori, innamorati del nostro lavoro, che per passione organizza questa manifestazione di rilevanza internazionale che prevede 15 000 mq di esposizione di attrezzatura agricola, 40 ettari di prove in campo, area test drive, mostra modellismo agricolo, cooking show e workshops, diventando un importante punto di confronto su rilevanti tematiche agricole e non solo coniugando ricerca, innovazione, dibattiti e comunicazione e attirando più di 20 000 visitatori.
In questa edizione di FierainCampo abbiamo deciso di puntare l’attenzione sulla situazione critica del mercato del riso sempre più penalizzante sia per gli agricoltori che per i consumatori: importazioni in crescita vertiginosa dai paesi meno avanzati (Cambogia, Myammar..) a dazio zero e totale assenza di tracciabilità del prodotto sull’etichetta.
Agricoltori, consumatori, combattiamo per riavere voce, occhi e orecchie ed insieme migliorare il nostro futuro.